sabato 26 gennaio 2013

Asiago - Meteo cipolla 2013

Anche quest’anno è arrivato ( e ora passato) il 24 gennaio, la notte magica dell’anno in cui cercare di carpire i misteri del tempo che verrà. E per misteri al momento intendo solo quelli metereologici.. per gli altri ambiti mi devo ancora organizzare, per ora vi rimando all’oroscopo ;)
 
Vi spiego un po’ di che si tratta, non credo tutti conoscano questa arcana pratica.
Al tramonto del giorno 24 gennaio bisogna esporre rivolta verso est una tavola di legno con sopra 12 calottine di cipolla (tagliata in 4, tenendo la parte più grossa a destra e andando da destra a sinistra recuperare da ogni quarto 3 calottine) con dentro un cucchiaino scarso di sale grosso (non iodato). All’alba del giorno dopo, che fortunatamente essendo gennaio non è poi così presto, si legge il verdetto. Ah, mi raccomando, la cipolla deve essere autoctona, altrimenti potreste prevedere a casa vostra il meteo di chissà quale paese in capo al mondo.

cipolla2



E’ il terzo anno che mi affido alla cipolla. Il primo anno purtroppo non mi ricordo qual è stato l’inconveniente ma fatto sta che non sono riuscita a farlo del tutto, l’anno scorso invece è stato fatto tutto a regola d’arte e il risultato è stato buono, predetti giusti 11 mese su 12; ma sono ancora agli inizi, devo ancora far pratica nella lettura del responso, c’è chi dopo anni riesce a dare per filo e per segno ilo tempo di ogni decina, io per ora mi limito ad una tendenza. Per quanto riguarda quest’anno… beh… io spero tanto di aver sbagliato qualcosa, perchè sennò è meglio che preparo le valigie e mi trasferisco moooolto più a sud.

Dimenticavo: essendo fatto il 24 gennaio, il calendario va da febbraio a gennaio prossimo.

Per iniziare Febbraio sembra sarà un bel mese, per lo più di sole, ma poi Marzo si preannuncia un mese particolarmente invernale.

Aprile e Maggio  sembrerebbe siano mesi esattamente primaverili, non troppo brutti, ma giustamente variabili. Probabilmente ci sarà del bel tempo per la seconda parte di Maggio e la prima di Giugno.


Metà del mese di Giugno non sarà invece caratterizzato da troppo bel tempo, come Luglio, che si annuncia proprio piovoso. Agosto invece per fortuna sembra tendere al bello, anche se non credo avremo grossi caldi (mannaggia, niente pomodori nell’orto quest’anno)

Settembre sarà un mese a metà, un po’ di piogge autunnali ma si allunga un po’ l’estate e per Ottobre invece un bel mese di sole.

A Novembre dovrebbe iniziare il freddo, non però eccessivo, mentre Dicembre sarà un mese di freddo e possibilmente neve. Per finire il calendario anche Gennaio vedrà freddo e neve ma con una buona parte anche di belle giornate.

In generale sembra un anno non caldo e soprattutto ricco di variabilità, niente estate calda  e bel tempo a lungo come ci piace tanto.

Ai posteri l’ardua sentenza, io spero di aver sbagliato ^^

images

1 commento:

Almucantarat ha detto...

Aggiornamento a giugno:
febbraio e marzo predetti giusti, aprile a metà, è stato un mese molto variabile ma ci è scappata qualche bella giornata di sole.
Maggio purtroppo è stato decisamente pessimo... sembra essere il mio mese preferito in cui sbagliare previsioni.
Giugno in realtà è appena iniziato, per ora giornate abbastanza tiepide e sicuramente tempo (per quanto piova se non poco tanto ogni giorno) migliore di maggio.
Vedremo come continuerà